Il bando 2025.1 è promosso dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza nell’ambito del progetto Youth Bank 2024-2025: finalizzato a sensibilizzare i giovani sulle tematiche sociali, è stato studiato da un gruppo di giovani residenti nella provincia di Monza e Brianza.
Dal confronto e dalla condivisione di idee e riflessioni sono emersi tre principali temi di interesse: spazi fisici di aggregazione, educazione emotivo-affettiva e ambiente, accomunati dal desiderio di costruire un senso di comunità dentro al quale sentirsi protagonisti e coinvolti. Pertanto, il gruppo di Youth Bankers ha deciso che tutti i progetti candidati al bando devono includere, come finalità generale, la promozione dell’aggregazione e la creazione di un senso di comunità: scopo primario favorire un ambiente più sano, accogliente e collaborativo. I progetti devono inoltre rivolgersi all’intera comunità, con il proposito di coinvolgere soprattutto i giovani.
I progetti dovranno essere ideati e realizzati da giovani, chiamati Youth Planner, di età compresa tra i 16 e i 29 anni. Gli Youth Planner dovranno essere almeno due per ciascun progetto e, in concomitanza alla consegna del progetto, dovranno inviare una breve presentazione di sé, scritta o sotto forma di videoregistrazione.
Per informazione ed approfondimenti: https://www.fondazionemonzabrianza.org/portfolio-posts/bando-2025-1-youth-bank-giovani-connessioni/
Pagina aggiornata il 14/03/2025