Progetti di volontariato internazionale in Europa (scadenza iscrizioni il 31 maggio)
ALBANIA
Periodo: da concordare e riservato ai gruppi/scout. Quota: 180 EURO. Età: +16. Luogo: Parrocchia di Bardhaj (Comune di Scutari) e missione cattolica di Bizë “Shën Nikolla”
Breve descrizione: i campi di volontariato in Albania si terranno presso il villaggio di Bardhaj (Municipalità di Scutari) dove le attività di animazione con bambini e bambine della comunità verranno svolte all’interno della parrocchia locale. Da quest’anno c’è anche la possibilità di svolgere, in collaborazione con la missione cattolica di Bizë “Shën Nikolla”, attività di formazione scout per il gruppo locale legato alla parrocchia stessa. Durante il campo sono previste visite, incontri e attività di conoscenza del contesto.
ALBANIA
Periodo: 02/16 agosto 2025. Quota: 280 EURO. Età: +18 Luogo: Parrocchia di Bardhaj (Comune di Scutari)
Breve descrizione: i campi di volontariato in Albania si terranno presso il villaggio di Bardhaj (Municipalità di Scutari) dove le attività di animazione con bambini e bambine della comunità verranno svolte all’interno della parrocchia locale. Durante il campo sono previste visite, incontri e attività di conoscenza del contesto.
BOSNIA ERZEGOVINA
Periodo: 09/23 agosto 2025. Quota: 280 EURO Età: +18. Luogo: Bihać. Breve descrizione: le attività si svolgeranno presso il parco cittadino di Bihać in collaborazione con le istituzioni locali con i bambini e i ragazzi della città di Bihać. In caso di tempo non favorevole verranno utilizzate strutture nelle vicinanze. Non sono esclusi momenti di animazione in villaggi poco distanti dalla cittadina, i volontari inoltre potrebbero essere coinvolti in attività di tutela ambientale con la salvaguardia e pulizia di alcune aree verdi della città. Durante il campo sono previste visite, incontri e attività di conoscenza del contesto.
KOSOVO
Periodo: 09/23 agosto 2025. Quota: 280 EURO. Età: +18. Luogo: la Scuola elementare di Zojz: piccolo villaggio rurale a 20’ di auto da Prizren; la Scuola elemenatre di Skorobišt/Skorobishtë e Ljubižda/Lubizhdë, una scuola elementare nella città di Prizren.
Breve descrizione: le attività si svolgono sia in città che in piccoli villaggi rurali nella zona collinare nella municipalità di Prizren, dove vivono la comunità albanese e la minoranza bosgnacca del Kosovo. Durante il campo sono previste visite, incontri e attività di conoscenza del contesto.
LA QUOTA DEI CAMPI IN EUROPA COMPRENDE: comprende spese organizzative, spese di vitto e alloggio per gli incontri di formazione e verifica, alloggio per il periodo relativo al campo, copertura assicurativa per gli incontri di formazione e di verifica, copertura assicurativa durante la realizzazione dei campi) vanno aggiunti i costi di viaggio (per raggiungere il luogo del campo) e di vitto durante l’esperienza. Solitamente il costo di un campo in Europa varia dai 500 ai 700 euro in base al mezzo di trasporto e alle attività extra che il gruppo deciderà di organizzare.
Tempistiche:
iscrizioni: aperte tramite il sito www.terreliberta.org
chiusura iscrizioni campi Africa: 10 maggio 2025
chiusura iscrizioni campi Europa: 31 giugno 2025
formazione: 14/15 giugno e 05/06 luglio 2025
verifica conclusiva: 13/14 settembre 2025
Per informazioni:
Terre e Libertà – IPSIA c/o ACLI
via della Signora 3 – 20122 Milano
Tel. 02.7723227
Sito: www.terreliberta.org
Mail: terre.liberta@acli.it
Fb: terre.liberta – Ig @terre_liberta
Articolo Tratto da Informativa Terre e Libertà IPSIA-Acli
Pagina aggiornata il 10/05/2025